Summer School "Stucchi e stuccatori ticinesi a Roma. Dalla riscoperta cinquecentesca alla grande tradizione barocca" (Roma, Istituto Svizzero, 28 luglio - 3 agosto 2019)
Summer School organizzata da Giacinta Jean e Alberto Felici (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), in collaborazione con Carla Giovannone (Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, Roma), Serena Quagliaroli e Giulia Spoltore (Archivio del Moderno, Università della Svizzera Italiana).
Obiettivo della Summer School è fare acquisire ai partecipanti strumenti metodologici e conoscenze pratiche per affrontare in modo multidisciplinare lo studio degli apparati decorativi in stucco. Verranno analizzate opere fonda- mentali per la conoscenza dell’attività degli stuccatori “ticinesi” a Roma che
– arrivati nell’Urbe come scalpellini o capomastri – si sono impossessati di questa particolare tecnica artistica facendola diventare per antonomasia una peculiarità del territorio della Regione dei Laghi.
Le attività prevedono lo svolgimento di lezioni, centrate sugli aspetti metodo- logici, e visite a luoghi in cui sia possibile osservare i dettagli tecnici e artistici dei cicli decorativi.
Le visite in cantiere consentiranno di discutere l’approccio storico, artistico, tecnico e scientifico necessario alla conoscenza di queste opere.