Barbara Agosti - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Barbara Agosti ha studiato all’Università di Pavia e alla Scuola Normale di Pisa, dove ha conseguito (1993) il Perfezionamento in discipline storico-artistiche; dopo avere usufruito di una borsa di studio dell’Accademia della Crusca (1993-94), dal 1994-95 ha insegnato Letteratura artistica e Storia della critica d’arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, dal 2001 come professore associato (S.S.D L-ART/04).

È stata Responsabile di Unità del progetto PRIN 2006 (Il modello italiano. Scultori italiani all’estero 1450-1650).

Dal 2007-08 è in servizio presso la Facoltà (ora Macroarea) di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha tenuto l’insegnamento di Storia della critica d’arte (e nel 2011-12 quello di Storia dell’arte moderna per il Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali). Conseguito nel 2015 presso il CUN il passaggio al S.S.D. L-ART/02, copre attualmente l’insegnamento di Storia dell’arte moderna per il corso di laurea magistrale in Storia dell’arte.

E’ professore ordinario di Storia dell’arte moderna.

Fa parte del Collegio dei docenti e della Giunta del Dottorato in Studi comparati di questo Ateneo (e in precedenza di quello in Beni Culturali e Territorio). Nel triennio 2009-2012 ha coordinato il Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte.

La sua attività di ricerca e le sue principali pubblicazioni riguardano la cultura artistica dell’età moderna, con particolare attenzione agli sviluppi dei secoli XVI-XVII, e alle relazioni tra differenti contesti e tradizioni.

https://didattica.uniroma2.it/docenti/curriculum_vitae/6029-Barbara-Agosti