Serena Quagliaroli
Serena Quagliaroli è ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Torino.
In precedenza è stata ricercatore Post-Doc presso l’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera Italiana nell'ambito del progetto FNS Milan and Ticino (1796-1848). Shaping the Spaciality of a European Capital. Da febbraio 2019 è Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte, titolo conseguito presso la Sapienza - Università di Roma con la tesi Giulio Mazzoni (Piacenza 1518/1519 – 1590). L’artista e il funzionamento dei cantieri decorativi nell’età della Maniera (XXXI ciclo, tutor: prof.ssa Michela di Macco, co-tutor: prof. Marco Ruffini).
Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Arti Visive all’Università di Bologna nel 2012 e nel 2015 il diploma di Specialista in Beni Storico-Artistici presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le sue ricerche vertono principalmente sull’impiego dello stucco nei grandi complessi decorativi, tra XVI e XVIII secolo. Con Giulia Spoltore coordina la segreteria del Centro Studi per la Storia dello Stucco in Età Moderna e Contemporanea; insieme hanno curato il seminario dottorale e le giornate di studi intitolate «Quegli ornamenti più ricchi e più begli che si potesse fare nella difficultà di quell’arte». La decorazione a stucco a Roma tra Cinquecento e Seicento: modelli, influenze, fortuna (Roma, palazzo Spada, 13-14 marzo 2018) delle quali sono in corso di stampa gli atti. È stata tra gli organizzatori della Summer School Stucchi e stuccatori ticinesi a Roma. Dalla riscoperta cinquecentesca alla grande tradizione barocca (Roma, Istituto Svizzero, 28 luglio – 3 agosto 2019).
Serena Quagliaroli holds a Ph.D in History of Art from the Sapienza - University of Rome (2019).
Since February 2022 she is a Researcher at the University of Turin. Previously, she worked for almost four years at the Archivio del Moderno, Università della Svizzera italiana, at first as a Research Assistant and then as a PostDoc Researcher for the Sinergia research project (n. 177286) Milan and Ticino (1796-1848): Shaping the Spatiality of a European Capital financed by the Swiss National Science Foundation.
She studied at the Alma Mater Studiorum - University of Bologna – where she graduated in Humanities (2010) and gained a master’s degree in Visual Arts (2012) – and at the Università Cattolica del Sacro Cuore in Milan, where she obtained a Specialization Diploma in Cultural Heritage (2015).
Research topics: functioning of monumental decoration; development and circulation of decorative systems; use of stucco technique from 16th to 19thCentury.